ADV

adv adv adv adv

Corsi

Corso di comunicazione verbale-non verbale
Il linguaggio verbale è quel linguaggio che si serve di segni linguistici che formano suoni articolati o parole, mentre il linguaggio non verbale quello che comprende tutti quegli altri elementi che ci fanno valutare da chi ci sta osservando. Questi aspetti comunicativi hanno una notevole efficacia nel comunicare all'interlocutore il contesto in cui avviene la comunicazione stessa, possono ad es mostrare ironia o serietà, togliere ambiguità, trasmettere emozioni, e tanto altro ancora. Il nostro corso è finalizzato ad apprendere e saper utilizzare in modo corretto ogniuno di questi elementi comunicativi.

Corso di Danza
La danza rappresenta, da sempre, la fluidità dei movimenti e l'armonia dei corpi ma assume anche un'importante ruolo nel forgiare l'identità e nel ravvicinare le persone. L'educazione al movimento riveste una fondamentale importanza nello sviluppo delle capacità fisiche, intellettuali e sociali. I corsi di danza, oltre ad essere un ottimo strumento per conoscere e stimare te stesso, formano elementi in grado di superare ed affontare il teatro con maggiore sicurezza; aprendo anche a nuove prospettive, come futuri provini per musical. Gli allievi ricevono l'insegnamento della danza secondo i programmi stilati dall'Accademia Nazionale di Danza. Gli allievi ritenuti idonei hanno la possibilità di conseguire la preparazione necessaria finalizzata al sostenimento dell'esame di ammissione all'Accademia Nazionale di Danza, teatri e compagnie di balletto.

I corsi di danza svolti nell'accademia sono i seguenti

• I° PROPEDEUTICO
Bambini di quattro / cinque anni.
Attraverso il gioco si insegna il primo approccio alla scansione metrica del tempo musicale nonché alla conoscenza del corpo umano.
• II° PROPEDEUTICO
Bambini di cinque / sei anni.
Si continua il lavoro dell'anno precedente e viene introdotto anche lo studio dello spazio.
• III° PROPEDEUTICO
Bambini di sei / sette anni.
Si approfondisce il lavoro dell'anno precedente mirato alla percezione del corpo umano, introducendo inoltre esercizi a terra specifici per piedi, arti inferiori e schiena.
• IV° PROPEDEUTICO
Bambini di sette / otto anni.
Si intensifica la preparazione muscolare finalizzata allo sviluppo fisico di determinate parti del corpo, fondamentali per lo studio della danza.
• PREACCADEMICO 1-2
Bambini di otto / nove anni.
Si continua lo studio a terra e si inseriscono i primi esercizi alla sbarra, propedeutici allo studio delle forme strutturate di tecnica accademica: l'impostazione del corpo (tronco, testa, braccia, mani e piedi) e dei principi fondamentali statici, dinamici e ritmici. Si introducono i primi passi scenici e l'impostazione del salto.
• I° ACCADEMICO
Bambini di dieci / undici anni.
Viene potenziato il lavoro alla sbarra.
Si continua lo studio dei passi scenici, del salto e si inseriscono le prime forme di coordinazione. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte.
• II° ACCADEMICO
Bambini di dodici / tredici anni.
Viene introdotto lo studio di piccole e grandi pose sia alla sbarra che al centro. Si sviluppa ulteriormente lo studio della coordinazione e delle punte. Inizia lo studio delle piroettes. • III° ACCADEMICO
Ragazzi di tredici / quattordici anni.
Si intensifica lo studio delle punte, delle piroettes e dei salti d'allegro. Viene introdotto lo studio delle diagonali.
• IV° ACCADEMICO
Ragazzi di quattordici / quindici anni
Si introduce lo studio del virtuosismo. Particolare attenzione viene rivolta all'espressività ed alla naturalezza dei movimenti.
• CLASSICO AVANZATO
Ragazzi dai sedici anni
Si procede al perfezionamento della tecnica accademica.
• I° CORSO DI MODERN JAZZ
Ragazzi di quattordici / quindici anni.
• II° CORSO DI MODERN JAZZ
Ragazzi dai sedici anni.
• CORSO DI MODERN JAZZ PER PRINCIPIANTI
Adulti, anche principianti.
• CORSO DI DANZA MODERNA
• CORSO DI HIP HOP

Corso di Montaggio televisivo - cinematografico
Realizza con sequenza narrativa espressiva il prodotto audiovisivo. Approfondisce i processi di lavorazione cine - fotografici - televisivo e l'itinerario produttivo dalla ideazione fino alla realizzazione dell'opera finita, grazie ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie.

Corso di scenografia teatrale - cinematografica
Il corso si propone di sviluppare le competenze nella pratica dei nuovi strumenti tecnologici ed espressivi, tradizionali e contemporanei che riguardano la progettazione e la gestione dello spazio scenico e i principi delle rappresentazioni cinematografiche e televisive, ed inoltre di sviluppare le conoscenze sulla metodologia di disposizione degli elementi di caratterizzazione dello spazio, più efficaci sotto il profilo funzionale e percettivo, a seconda delle diverse condizioni contestuali e di programma. Si pone inoltre l’obiettivo di conseguire ampie conoscenze tecnico-pratiche sull’uso dei materiali per la scenografia, sia tradizionali sia innovativi, nonché sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi. Lo scenografo è specializzato nell'ideazione, la progettazione e la realizzazione degli ambienti dove girare le scene di film e serial televisivi, sulla base della sceneggiatura del film, delle indicazioni del regista, delle risorse economiche e tecniche disponibili.

Corso di scrittura creativa
La scrittura creativa sviluppa come prima: la capacità di raccontare, collegando i sensi alle emozioni. Eppure i corsi non vengono basati solo sulla semplice scrittura creativa ma su quella teatrale, cinematografica e televisiva. Gli esercizi di scrittura creativa stimolano i diversi processi della nostra mente, così da sviluppare quelle capacità mentali che permettono a un'individio di diventare flessibile e creativo. Proprio per questo, possiamo considerarla una scrittura emozionale che coinvolge, rapisce, seduce e conquista il lettore. Il corso punta, come primo obiettivo, quello di aprire la mente, rompere gli schermi, osservare il mondo con occhi diversi.

Corso di teatro per bambini
Imparare a conoscere, a fare, a recitare sarebbe un vero peccato trascurare la naturale inclinazione che posseggono i bambini nei confronti della recitazione. Il bambino può sviluppare ed esprime la sua personalità in un ambiente che crea situazioni stimolanti e coinvolgenti che lo fanno sentire protagonista delle sue attività. A questo proposito, la scuola "Teatro dell'Accademia" organizza corsi di recitazione a "misura di bimbo", per accrescere le sue innate potenzialità "teatrali". Il bambino si sente libero quando gioca un ruolo in cui può esprimere le idee del personaggio che impersona ed assumerne l'atteggiamento. Durante le lezioni, che si svolgono due volte alla settimana per un totale di quattro ore, verrà rispettato il bisogno di lucidità del bambino, considerandolo punto di partenza, sul quale i docenti,supervisionati dal maestro Francesco Mazzullo, faranno leva per costruire scenari legati alle conoscenze reali dell'allievo, attraverso la formula magica del "fare finta di."essere tanti personaggi diversi, in situazioni diverse, con il gusto della teatralità e dell'invenzione così naturale per i bambini. Il corso comprende anche l'insegnamento del canto e della danza. Il movimento permette la libera espressione corporale e gli stimoli che crea arricchiscono il linguaggio non verbale. Attraverso le varie tecniche di comunicazione che comprendono l'uso di un linguaggio fatto di gesti e di mimica facciale, sarà interessante imparare a parlare in tanti modi diversi ed educare il bambino ad essere un buon ascoltatore. Il teatro, considerato come luogo privilegiato di relazione, promuove una crescita culturale nel bambino, garantendo socialità, rispettando i suoi tempi, i suoi spazi, ma soprattutto i suoi sogni.

Corso per operatore teatrale
Il lavoro dell'attore è una meravigliosa scuola di auto consapevolezza. Ed è proprio in questa pratica di auto consapevolezza che l'arte dell'attore trova un profondo punto d'incontro con l'arte della vita. Il lavoro dell'attore può essere ricondotto alla nozione di via, vale a dire di un cammino di disciplina che investe il corpo e lo spirito, richiede dedizione, pratica costante e umiltà nel cercare il proprio miglioramento. E' il primo spettatore del suo personaggio. Deve essere sempre vigile, attento. Nessun gesto, per quanto insignificante, deve sfuggirgli. Come uno specchio, non deve mai cessare di riflettere i pensieri, i sentimenti, i gesti che gli passano davanti. C'è poi la gioiosa attitudine di poter prendere qualsiasi forma, fare qualsiasi personaggio pur rimanendo se stessi. I nostri corsi per operatore tetrale offrono la possibilità di migliorare tutte queste capacità, ottenendo una completa preparazione per il futuro inserimento nel mondo del teatro e dello spettacolo.

Corso per tecnico di registrazione del suono e post - produzione audio Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie a governare le diverse fasi del processo di produzione e registrazione di un prodotto audio, a partire dalla preparazione delle attrezzature e degli ambienti, alla registrazione, elaborazione e post-produzione di fonti sonore. L’ambito operativo di riferimento è quello delle produzioni live in cui si configurano e gestiscono l'illuminazione e l'acustica del palco, si elaborano i flussi audio utilizzando le diverse apparecchiature hardware e software, anche grazie ad un bagaglio scientifico-culturale legato alla percezione sonora, alla musica, all’acustica.

Corso per truccatore professionista cine-televisivo
Correzione del viso, degli occhi, del naso, tecniche di ringiovanimento o trucco fotografico a colori e in bianco e nero? Nessun problema: c'è il truccatore professionista che"corregge" e "restaura" volti di attori, cantanti, uomini politici, conduttori televisivi. Come si fa diventare truccatori? Basta frequentare un nostro corso completo per truccatore artistico, che permette di intraprendere la carriera sia nell'ambito del trucco correttivo, fotografico, teatrale, cine-televisivo e anche nella specializzazione in effetti speciali e in acconciature artistiche. Non può mancare il corso di "trucco fashon", quello che fa "moda e tendenza". I corsi di trucco cine-televisivo, per produzioni televisive, cinematografiche, teatrali, sono rivolti sia ai professionisti che desiderano specializzarsi, sia ai giovani che sentono un forte desiderio di accostarsi a questo mondo.

Corso teatrale per soggetti "disagiati"
Il metodo Teatrovita, applicato alla filosofica del M° Jerzy Grotoswi, diventa un'importante strumento per oltrepassare le barriere sociali e fisiche. Un mezzo per imparare a conoscersi, a conoscere, a rispettare e a stimare altre persone. Educa alla tolleranza, all'accettazione e al rispetto delle diversità. Inoltre, con l'ausilio delle lezioni di musica e danza, insegna a gestire lo stress (considerata la malattia del secolo), a trovare il giusto equilibrio personale e a favorire l'indipendenza dei giovani anche diversamente abili.

Operatore di ripresa televisiva - cinematografica
L’Operatore di ripresa è responsabile della messa a punto delle macchine da presa per la televisione e della manovra della telecamera durante le riprese per la realizzazione di un film. Questa figura professionale può svolgere la propria attività in diversi contesti televisivi: nelle fiction, nei programmi televisivi; nei telegiornali, nelle trasmissioni giornalistiche, nel settore cinematografico, ecc. L’Operatore di ripresa deve inoltre possedere competenze tecniche e artistiche, conoscere la tecnologia ed il linguaggio cinematografico. Il nostro corso di operatore di ripresa prevede la completa formazione di questa figura, preparandola a poter affrontare lavori sia televisivi, che cinematografici.