MATERIE

Corso Libero

Per chi vuole accostarsi al difficile mondo della recitazione, sono previsti i corsi propedeutici, a numero chiuso, con obbligo di frequenza. Non sono richiesti prerequisiti particolari, se non la passione per il teatro, inteso come progetto artistico e, allo stesso tempo, processo pedagogico.

Al termine del corso sarà effettuata una selezione per l’ammissione all'esame che verrà sostenuto davanti ad una commissione esterna internazionale; superando l’esame si sarà ammessi al II° anno.

Le materie di studio sono: recitazione, mimo, improvvisazione, dizione, fonetica, educazione della voce e del corpo, canto, danza, commedia dell'arte, movimento scenico. Per un attore l’importante è trasmettere nello spazio scenico, o sullo schermo, il sentimento di una verità che rispecchi quella del personaggio.

Con i corsi “Teatrovita” si apprende come dare vita, voce e gesti a personaggi che diventano un ponte invisibile con cui l’anima trasferisce emozioni agli spettatori.

Oltre la tecnica e l’artificio della scena, l’allievo-attore intraprende un percorso alla ricerca delle varie tipologie di sentimenti, emozioni, psicologie di personaggi che man mano vengono affrontati durante l’anno.

Inoltre gli allievi apprendono i vari mezzi espressivi (voce, corpo, sguardo, mimica…) che dovranno imparare a usare con consapevolezza nel contesto della messa in scena dello spettacolo di laboratorio.

Oltre ad entrare nel vivo dei meccanismi del linguaggio recitativo, gli allievi analizzeranno anche il rapporto coi mezzi tecnici e le problematiche inerenti. Il laboratorio è rivolto anche a cantanti, ballerini o attori della più varia formazione di partenza che intendano perfezionarsi o avvicinarsi a questo ambito specifico.